fbpx

Il colore dei colori – Il laboratorio per bambini

Un laboratorio per bambini per conoscere meglio i colori del mondo.

Dopo mesi di riflessioni, lo scorso 22 settembre mi sono finalmente decisa ed ho accettato l’invito degli organizzatori del “Creuza de Ma Festival” a realizzare un laboratorio per bambini con le mie amatissime paste polimeriche.

E’ stata un’esperienza nuova ed entusiasmante soprattutto per la partecipazione dei piccoli aritsti arrivati per l’occasione.

Eravamo in 8, ognuno con un’idea di colore meravigliosa in mente!!

Il Cerchio di j.Itten ci ha aiutati a scegliere i nostri colori preferiti ed abbiamo imparato come ottenerli mescolando i colori primari (rosso, giallo e blu).

Lo stupore dei piccoli (tutti tra i 6 ed i 12 anni) nello scoprire che da soli 3 colori puo’ prendere vita un universo arcobaleno è stata una delle esperienze più entusiasmanti della giornata!

Mentre eravamo tutti indaffarati a mescolare e condizionare i nostri panetti di pasta polimerica, abbiamo fatto amicizia e chicchierato: Un po’ come si faceva una volta impastando il pane o la pasta fresca la domenica mattina: tutti iniseme.

Chi arrivava da Mele, chi da Oregina e chi, più comodamenteda Nervi ma tutti insieme ci scambiavamo pezzetti di pasta colorata, battute e sorrisi.

Una volta creati i colori dei nostri sogni, abbiamo deciso di dividerci in due gruppi e modellare chi un unicorno e chi un draghetto dormienti.

La testa dell’unicorno, in fondo è simile a quella del draghetto, così come il modo di fare loro le zampette…

        

Alla fine, non avendo a disposizione un fornetto, ho spiegato ai genitori le modalità di cottura e consegnato ai piccoli artisti il loro unico ed irripetibile manufatto. 

Morale della favola, ci siamo divertiti tutti ed abbiamo imparato cose nuove, utili nella vita!

Io per esempio ho imparato che quello che puo’ tenerci tutti uniti è il gioco!

Se vuoi far vivere al tuo bambino una felice esperienza di condivisione, gioco, creatività e manualità, compila il form di contatto! Ci serviranno solo un tavolo e qualche sedia.

Disponibile per feste di compleanno, comunioni, doposcuola, pomeriggi divertenti e momenti creativi!!

SandraVù

 

Lascia un commento